UN WORKOUT A 360°
In tv o nei film quello del lifeguard sembra un lavoro relativamente tranquillo, in cui le uniche prove atletiche da affrontare sono nuotare e correre al rallentatore…
Ma nella realtà i bagnini devono essere pronti a tutto, da salvare qualcuno in mare a soccorrere un bagnante che ha un malore sulla spiaggia. Bisogna reagire in modo rapido, appropriato e consapevole alle diverse situazioni che possono verificarsi, sia in mare che a terra. Per poterlo fare è necessario avere non solo una perfetta preparazione fisica, ma anche mentale.
La forma fisica di un bagnino ha un impatto diretto sulla sua abilità di effettuare salvataggi. I bagnini, oltre che nel nuoto, devono allenarsi duramente e con costanza per potenziare caratteristiche come forza, resistenza e velocità, in modo da ottenere performance ottimali sul lavoro. Si tratta di un requisito fondamentale per svolgere questa professione, in cui prepararsi adeguatamente è l’unico modo per essere certi di poter assicurare il soccorso anche nelle condizioni più difficili.
La formula lifeguardAbbiamo elaborato un programma di allenamento funzionale pensato appositamente per i nostri lifeguards. Lo sport funzionale è una tipologia di allenamento mirato, in cui il corpo viene allenato in funzione della vita reale. Si impara a coordinare e controllare lo sforzo muscolare, simulando specifici movimenti che potresti trovarti a dover fare frequentemente sul lavoro.
I BENEFICI DELLO SPORT FUNZIONALE
Oltre a migliorare le performance lavorative, lo sport funzionale ha un effetto positivo sulla la salute a 360 gradi:
- Migliora la vita quotidiana
Perché migliora il funzionamento generale del corpo, la stabilità, potenzia i muscoli e la resistenza. In questo modo qualsiasi attività quotidiana risulta meno faticosa e, di conseguenza, meno stressante.
- Migliora la mobilità
Fare regolarmente questo tipo di esercizi aiuta a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, la forza e l’agilità. - Migliora la postura
Allenare i muscoli in questo modo, imparando a bilanciare il peso, riduce lo stress sul resto del corpo e risulta in una migliore postura. - Riduce il rischio di infortuni
Simulando i movimenti che andrai poi a eseguire nella vita quotidiana, il corpo si abitua a quelle azioni. In questo modo si vanno anche a rafforzare i muscoli e i legamenti, che sono i più soggetti a infortuni.
In sintesi, il nostro programma di allenamento funzionale per lifeguard ti aiuterà a sviluppare appieno le tue potenzialità psico-fisiche, con grandi benefici per il lavoro, ma anche per il tuo benessere generale.